Home-ASSOCIAZIONE ASI-ODV Affrontiamo la Sordit Insieme

Si comunica che da oggi è operativa la nuova convenzione con l’azienda Cochlear Italia ed Amplifon per tutto l'anno 2022
a favore degli associati di  ASI-ODV, che prevede uno sconto del 10 % sul prezzo di listino ufficiale dell'anno in corso
su tutti i consumabili ed accessori COCHLEAR per acquisto da privato (non cumulabile con altre eventuali offerte promozionali) .
Vedi convenzioni.

Anche quest’anno “A.S.I.” – Affrontiamo la sordità insieme, sarà presente al logo-104-sio105° Congresso Nazionale Sio, il Congresso della Società Italiana di Otorinolaringoiatria e Chirurgia Cervico Facciale, che si svolgerà a Napoli dal 16 al 19 maggio presso la Mostra d’Oltremare.

Con l’apertura della sessione: “Sordità, tecnologie e barriere, per venerdì 18 maggio, alle ore 13, presso la Sala Capri.

Dobbiamo mettere tutto il nostro impegno per arrivare a tutti. “Eliminare le barriere di accesso”,e “garantire la cura a tutti i pazienti legati alla diagnosi di sordità”.
La rete può rappresentare un modo utile di affrontare il confronto con le istituzioni, raggruppare un cartello di associazioni può avere un peso decisivo.

Nuovi Lea: cosa cambia nell’erogazione dell’assistenza protesica.

Per questo essere al SIO, è un appuntamento importante per avviare un percorso a partire dall'ascolto dei pazienti per garantire al meglio l'informazione, ancora a macchia di
leopardo, e l'assistenza.

Interverranno: Domenico Pinto, Claudio Mariuzzo, i rappresentanti delle società scientifiche e delle associazioni dei pazienti.

Dibattito con i responsabili dei centri di cura.

Per accreditarsi inviare un'email a: info@asi-onlus.it

Evento-link: mhttps://www.facebook.com/events/604016853282106/

_____________________________________________________________________________________________________________________

MESSAGGIO DEL PRESIDENTE

Cari soci, cari amici,
L’Associazione ASI (Affrontiamo la Sordità Insieme), organizza il convegno:

“UDITO E SORDITA’ ”
L'evento si svolgerà a Carpi, Sabato 17 Marzo 2018, dalle ore 9,00 alle ore18,00

presso Sala Congressi Peruzzi, piazzale S. Allende n.8 – Carpi

E’ con estremo piacere che ti invitiamo a partecipare  al nostro convegno.

L’Ospedale di Carpi festeggia i primi 20 anni del centro impianti cocleari per la cura della sordità profonda.

Per partecipare e informazioni inviare un’email a :info@asi-onlus.it cell.3662734633 -3476423459

Spazio bimbi con i Giovani per Carpi

Buffet: offerto con il contributo delle ditte

Scopo dell’incontro è quello di sottolineare l’importanza di un approccio multidisciplinare sia diagnostico che riabilitativo, nell’ambito di una costante collaborazione tra strutture sanitarie ospedaliere territoriale della città e provincia. Uno degli obiettivi del convegno fare emergere i successi e le lacune che quotidianamente le persone devono affrontare nel percorso della sordità. L’obiettivo principale è quello di portare a conoscenza di tutti coloro che sono interessati gli ultimi studi e le novità sul fronte della diagnosi audiologica, dell’intervento riabilitativo. Un’occasione, quindi, per radunare in un unico consenso politici, medici e operatori, genitori e pazienti, insegnanti e tecnici, nella convinzione che soltanto un approccio multidisciplinare e completo possa contribuire a raggiungere importanti traguardi per una migliore gestione della sordità.

Abbiamo la tavola rotonda in occasione della 3° giornata mondiale dell’udito.
World Hearing Day: ipoacusia trascurata, un “macigno” socio-economico”

Una perdita uditiva trascurata infatti può alzare barriere sociali nel campodell’educazione, del lavoro e in molti ambiti della vita.
La sordità, una malattia che si può curare. Con una buona riabilitazione e protesi acustiche di ultima generazione o impianto cocleare (l'orecchio bionico), i bimbi possono sentire perfettamente.

L’intervento precoce garantirà la formazione di un adeguato canale di comunicazione udito-verbale ed il conseguente corretto sviluppo del linguaggio.

Oggi, dunque, i progressi ottenuti in campo diagnostico permettono di arrivare a un inquadramento preciso della situazione.

La sordità nell'adulto varia da soggetto a soggetto.

Vi aspettiamo numerosi!! Mi raccomando non mancate!!!

Domenico Pinto (Mimmo)

INTEGRAZIONE OSPEDALI E COMPONENTI CABINA DI REGIA

Abbiamo la tavola per :

INTEGRAZIONE OSPEDALI E COMPONENTI CABINA DI REGIA CTSS”.
Stiamo entrando nella fase operativa e servirà il contributo di tutti per rispondere alle tante sfide aperte oggi sul fronte sanitario rafforzando le tante eccellenze e professionalità che abbiamo negli ospedali e migliorando la qualità dei servizi”.
Il confronto vuole valorizzare un processo che ha come unico obiettivo il miglioramento della qualità dei servizi ai cittadini.

scarica il programma

#nonnoascoltami #dica33  Foto di gruppo di tutti gli esperti.

III GIORNATA DELL’UDITO al Ministero della Salute promossa da Nonno Ascoltami!
Grande evento per la prevenzione dell'udito!

3 marzo 2018 si celebra la Word Hearing Day, ossia, la Giornata Mondiale dell'Udito, indetta dall’Organizzazione mondiale della sanità.
I problemi uditivi sono in continua crescita a livello mondiale. Tutti gli stati devono lavorare sulla prevenzione e assicurare accesso alle cure. L’indagine, realizzata con l’obiettivo di comprendere meglio l’atteggiamento e le abitudini delle persone rispetto al proprio udito, ha evidenziato una serie di comportamenti a rischio degli italiani.

III GIORNATA DELL’UDITO al Ministero della Salute promossa da Nonno Ascoltami!

Grande evento per la prevenzione dell'udito!

Nella maggiore parte dei casi i giovani non si rendono conto della perdita dell’udito.

Quest’anno particolare attenzione è rivolta ai giovani: se la sordità in passato era un problema che riguardava soprattutto gli anziani, ora un numero crescente di adolescenti soffre di sordità da rumore, dovuta al volume troppo alto della musica ascoltata in discoteca o con gli auricolari. L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha lanciato un allarme: oltre 1 miliardo di ragazzi tra i 12 e i 35 anni rischia di riportare danni permanenti e avere problemi di udito irreversibili.

La Stampa Salute (leggi tutto)

ABBATTERE LE BARRIERE DELLA COMUNICAZIONE

Il Progetto sostenuto dalla Regione Emilia Romagna, si avvale della collaborazione dell’Università – Corso di Laurea Magistrale di Interpretazione di Forlì -  che forma i professionisti traduttori con la tecnica respeaking.

COME RICHIEDERE IL SERVIZIO DI SOTTOTITOLAZIONE

Il servizio include sia la prestazione dei professionisti respeaker sia la fornitura delle apparecchiature e materiali tecnici necessari. Vi consigliamo di prevederne l’attivazione per tempo, fin dalla fase preliminare dell’organizzazione di ogni evento da rendere accessibile.  Per l’attivazione e per ogni chiarimento contattate direttamente i referenti delle nostre associazioni sui vari territori della Regione: i loro recapiti sono contenuti nel depliant allegato, scaricabile al link sotto indicato. Sottotitolazione respeaking nella fase iniziale del Progetto regionale, a scopo divulgativo e sperimentale,  viene offerta gratuitamente in coordinamento con FIADDA-EMILIA-ROMAGNA.

Depliant sottotitoli.jpg

Cari amici, soci e famiglie,
l'associazione ASI insieme ad altre rappresentanze associative,saremo presenti al 104° Congresso Nazionale SIO – Sorrento 2017, che si terrà a Sorrento 24 – 27 maggio 2017.

TAVOLA ROTONDA

La sessione con il tema: abbattere le barriere della sordità: l'accesso alle risorse per il trattamento delle ipoacusie gravi-profonde, nella giornata del 25 maggio, dalle ore 12 alle ore 13,30( vedi programma).

La partecipazione è aperta anche ai pazienti e alle loro famiglie. La partecipazione è gratuita, ma è gradita l'iscrizione per il rilascio dei pass. Vi preghiamo di confermare la presenza attraverso l'indirizzo mail: info@asi-onlus.it

_______________________________________________________________________

GIORNATA MONDIALE DELL'UDITO

L’Associazione ASI (Affrontiamo la Sordità Insieme), in collaborazione con il Forum Affontiamo la sordità insieme-Impianto cocleare  organizzano il

3° Meeting Nazionale ASI :

“#ONDA SONORA”

L'evento si svolgerà Venerdì 3 Marzo 2017, presso la Camera dei Deputati, Nuova Aula dei Gruppi Parlamentari, in via Campo Marzio 78, Roma

Con apertura dei lavori alle ore 9,00 alle ore 18

L’evento, ospitato in un luogo molto significativo per intercettare gli interlocutori in occasione della Giornata Mondiale dell’Udito che si celebra il 3 Marzo 2017.

Il 3 marzo 2017, si celebra la Giornata Mondiale dell’Udito. L’iniziativa, voluta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms), ha come obiettivo  aumentare la consapevolezza sulla problematica delle disabilità uditive.

Secondo l’Oms sono circa 360 milioni le persone che, in tutto il mondo, convivono con un problema dell’udito, quota pari al 5% circa della popolazione mondiale. Il fatto è che di queste, ben 32 milioni siano bambini.

I messaggi veicolati dall’Oms includono l’importanza della prevenzione, quella della diagnosi precoce e quella di eliminare i pregiudizi sull’uso degli ausili acustici. Laddove necessari, questi strumenti permettono infatti a un bambino affetto da una disabilità uditiva di evitare le possibili complicanze derivanti dalla perdita dell’udito.

L’Associazione ASI (Affrontiamo la Sordità Insieme) insieme al Forum Affrontiamo la Sordità Insieme: Forum Impianto Cocleare ogni giorno offrono sostegno ad oltre 7.700 famiglie dei bambini a cui hanno appena diagnosticato una disabilità uditiva, nonché agli adulti che affrontano un percorso in sordità quotidianamente. Nel 2016, 500 iscritti hanno raccontato il loro percorso con grinta, ottimismo e tenace sul Forum e questi racconti hanno fatto il giro del web. Vorremo, quest’anno, portare questi racconti virtuali alla realtà per una giornata di storie e di esperienze vissute, con lo scopo di promuovere e riconoscere l’importanza di questa giornata mondiale in Italia.

La partecipazione è aperta a tutti con iscrizione obbligatoria.

Per partecipare e informazioni inviare un email a: info@asi-onlus.it

Il convegno sarà sottotitolato e con il servizio d'interpretariato LIS

Per condividere il proprio percorso al Meeting, scrivi un racconto

su FB con #OndaSonora.

I vari racconti saranno condivisi durante la giornata.

Volantino(leggi tutto..)

__________________________________________________________

Volantino (Leggi tutto..)

E’ trascorso un anno e siamo pronti a rinnovare il ns. tradizionale incontro natalizio che mi auguro per noi tutti che rappresenti occasione di incontro e felice momento per lo scambio di auguri.

Torna anche quest'anno la Giornata Internazionale del Volontariato, un'iniziativa dedicata alle associazioni e al mondo del volontariato, per far conoscere alla cittadinanza l'apporto dato dai volontari al territorio.

Il tema di questa edizione è "Aspettando il Natale”, un messaggio che viene lanciato a tutti.

Vogliamo coinvolgere il Centro Sociale "Bruno Losi" che da oltre 50 anni si dedica al volontariato e le varie associazioni del terzo settore.

Va ricordato come il volontariato sia uno strumento di coesione sociale, di cui si è percepita l’importanza proprio durante la crisi economica, nel nostro territorio hanno saputo rispondere alle avversità economiche con impegno e solidarietà.

La partecipazione è aperta a tutti!

L’evento è caratterizzato anche da alcune aree tematiche,

all’'interno dello spazio giovani MAC’E’ “ :

1 - La crescente importanza del Terzo Settore

2- Parleremo dell' Iter della Risoluzione num. 3460 della X Legislatura- Regione Emilia-Romagna, .. per le Disabilità Uditive e le Associazioni, Enti ed Organizzazioni...

3- Negli ultimi anni si sono realizzati notevoli progressi in diverse discipline quali la medicina, l’audiologia, la pedagogia, la logopedia nonché nelle tecnologie, progressi che hanno contribuito in maniera significativa all’integrazione delle persone sorde nella società.

4- Esperienze personali.

Con la partecipazione delle istituzioni e i professionisti del settore.

Seguirà il pranzo alle ore 13.00

(vedi volantino)

Prenotazione obbligatoria entro martedì 13,

Tramite email a: info@asi-onlus.it

telefonando (o con sms) a Mimmo al 366 27 34 633

o Linda al 347 64 23 459

Vi ricordiamo che potete rinnovare l’adesione per l’anno 2017!

Vi Aspettiamo in tanti!! Buone Feste!

Programma( leggi tutto..)

_______________________________________________________________

Giornalino ASI

Giornalino 2016 (Leggi tutto..)

________________________________________________________________

Convegno: “La Sordità nell'’Isola :
Strutture, sostegno e integrazione sociale”

L’Associazione "ASI" in collaborazione con l’Associazione" Io Sento" di Palermo e con la partecipazione di Jodi Cutler del "Forum ASI", promuovono il convegno “La Sordità nell’Isola”, si svolgerà  Venerdì 28 Ottobre 2016, dalle ore 8,30 alle ore 18,30 presso l’Aula Magna “M. Vignola” dell’AOOR Villa Sofia - Cervello

P.O. Cervello , via Trabucco, 180 - Palermo

Ha come scopo primario quello di fornire risposte alle persone sorde e alle famiglie dei bambini e dei giovani sordi riguardo lo screening, la diagnosi e la riabilitazione precoce, l’attuale progressione delle protesi acustiche e degli impianti cocleari, la formazione dei logopedisti, degli insegnanti e degli assistenti alla comunicazione chiamati ad affrontare le problematiche tipiche dell’alunno sordo e ad occuparsi di inclusione sociale e scolastica.

Programma (leggi tutto)

La partecipazione è aperta a tutti con iscrizione obbligatoria.

Venerdi' sera: Cena 20€ a persona
Sabato e Domenica: Giro turistico
Prenotazione obbligatoria.

Per partecipare e informazioni inviare un email a: info@asi-onlus.it
Invieremo modulo/coupon di partecipazione fino ad esaurimento posti disponibili.

La diretta streaming del convegno

_____________________________________________________________

3 ° CONVEGNO REGIONALE ASI ONLUS

AFFRONTARE LA sordita ':

IL RAPPORTO UOMO-TECNOLOGIA NELL'ERA MODERNA

Parma, 9 Aprile 2016

Aule Centrali della Facoltà di Medicina dell'Università degli Studi di Parma,

Via Gramsci, 14 - Parma

L'Associazione AS.I, Onlus, Insieme a Le Eli-Che, servizio dell'Università degli Studi di Parma per studenti con disabilità e in collaborazione con il Forum ASI- Impianto Cocleare, Hanno organizzato un incontro di informazione e di riflessione sulle problematiche legato alla sordità e alla sua riabilitazione. Interverranno PERSONE che hanno a che fare tutti i giorni con la  disabilità uditiva: medici, pedagogisti, tecnici, professionisti, istituzioni ed Associazioni con lo Scopo di fare il  punto sulle metodiche riabilitative della sordità nell ' epoca moderna e di riflettere su ciò che e necessario fare per rendere sempre più inclusivo ed efficace il progetto di vita delle PERSONE non udenti.

Programma (leggi tutto ..)

Corriere della sera

____________________________________________________________
I ° Seminario: Lavoratori deficit con uditivi mercoledì 7 ottobre 2015, ore 14.30-17.30 c / o CUBO Mediateca Piazza Sergio Vieira de Mello, 3 - Bologna(ingresso da via Stalingrado 37). Partecipazione Libera.

volantino Seminario

------------------------------
Medicina 33
Intervista al Presidente Onorario di ASI
Prof. Vincenzo Vincenti
Università di Parma
Intervista (clicca ..)
Cliccare l'edizione del 25/03/2015, dal Minuto 4,45 al Minuto 8,00.
Lo Sportello di Ascolto(leggi tutto ..)

Tell a Friend

Partecipa alla Mailing List

Inserire il nome e l'e-mail qui di seguito: