Home Chi siamo Statuto Direttivo
Home
Chi siamo
Statuto
Direttivo
Diventa Socio
NEWS
Attività
Photo gallery
Link
Esperienze
Comunic. stampa
Contatti
Sostienici
 Se avete feedback su come possiamo rendere il nostro sito più consono per favore contattaci e ci piacerebbe sentire da voi.
 



GIORNATA MONDIALE DELL'UDITO


L’Associazione ASI (Affrontiamo la Sordità Insieme), in collaborazione con il Forum Affontiamo la sordità insieme-Impianto cocleare  organizzano il


3° Meeting Nazionale ASI : 

“#ONDA SONORA”


L'evento si èsvolto Venerdì 3 Marzo 2017, presso la Camera dei Deputati, Nuova Aula dei Gruppi Parlamentari, in via Campo Marzio 78, Roma

Con apertura dei lavori alle ore 9,00 alle ore 18



L’evento, ospitato in un luogo molto significativo per intercettare gli interlocutori in occasione della Giornata Mondiale dell’Udito che si celebra il 3 Marzo 2017.

Il 3 marzo 2017, si celebra la Giornata Mondiale dell’Udito. L’iniziativa, voluta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms), ha come obiettivo  aumentare la consapevolezza sulla problematica delle disabilità uditive. 

Secondo l’Oms sono circa 360 milioni le persone che, in tutto il mondo, convivono con un problema dell’udito, quota pari al 5% circa della popolazione mondiale. Il fatto è che di queste, ben 32 milioni siano bambini. 

I messaggi veicolati dall’Oms includono l’importanza della prevenzione, quella della diagnosi precoce e quella di eliminare i pregiudizi sull’uso degli ausili acustici. Laddove necessari, questi strumenti permettono infatti a un bambino affetto da una disabilità uditiva di evitare le possibili complicanze derivanti dalla perdita dell’udito. 


L’Associazione ASI (Affrontiamo la Sordità Insieme) insieme al Forum Affrontiamo la Sordità Insieme: Forum Impianto Cocleare ogni giorno offrono sostegno ad oltre 7.700 famiglie dei bambini a cui hanno appena diagnosticato una disabilità uditiva, nonché agli adulti che affrontano un percorso in sordità quotidianamente. Nel 2016, 500 iscritti hanno raccontato il loro percorso con grinta, ottimismo e tenace sul Forum e questi racconti hanno fatto il giro del web. Vorremo, quest’anno, portare questi racconti virtuali alla realtà per una giornata di storie e di esperienze vissute, con lo scopo di promuovere e riconoscere l’importanza di questa giornata mondiale in Italia. 

__________________________________________



E’ trascorso un anno e siamo pronti a rinnovare il ns. tradizionale incontro natalizio che mi auguro per noi tutti che rappresenti occasione di incontro e felice momento per lo scambio di auguri. 

Torna anche quest'anno la Giornata Internazionale del Volontariato, un'iniziativa dedicata alle associazioni e al mondo del volontariato, per far conoscere alla cittadinanza l'apporto dato dai volontari al territorio.


Il tema di questa edizione è "Aspettando il Natale”, un messaggio che viene lanciato a tutti.

Vogliamo coinvolgere il Centro Sociale "Bruno Losi" che da oltre 50 anni si dedica al volontariato e le varie associazioni del terzo settore.

Va ricordato come il volontariato sia uno strumento di coesione sociale, di cui si è percepita l’importanza proprio durante la crisi economica, nel nostro territorio hanno saputo rispondere alle avversità economiche con impegno e solidarietà.

La partecipazione è aperta a tutti!

L’evento è caratterizzato anche da alcune aree tematiche, 

all’'interno dello spazio giovani ” MAC’E’ “ :

1 - La crescente importanza del Terzo Settore

2- Parleremo dell' Iter della Risoluzione num. 3460 della X Legislatura- Regione Emilia-Romagna, .. per le Disabilità Uditive e le Associazioni, Enti ed Organizzazioni...

3- Negli ultimi anni si sono realizzati notevoli progressi in diverse discipline quali la medicina, l’audiologia, la pedagogia, la logopedia nonché nelle tecnologie, progressi che hanno contribuito in maniera significativa all’integrazione delle persone sorde nella società.

4- Esperienze personali.

Con la partecipazione delle istituzioni e i professionisti del settore.

______________________________________________________________


Convegno: “La Sordità nell’Isola :
Strutture, sostegno e integrazione sociale”

L’Associazione "ASI" in collaborazione con l’Associazione" Io Sento" di Palermo e con la partecipazione di Jodi Cutler del "Forum ASI", promuovono il convegno “La Sordità nell’Isola”, si svolgerà  Venerdì 28 Ottobre 2016, dalle ore 8,30 alle ore 18,30 presso l’Aula Magna “M. Vignola” dell’AOOR Villa Sofia - Cervello 

P.O. Cervello , via Trabucco, 180 - Palermo

Ha come scopo primario quello di fornire risposte alle persone sorde e alle famiglie dei bambini e dei giovani sordi riguardo lo screening, la diagnosi e la riabilitazione precoce, l’attuale progressione delle protesi acustiche e degli impianti cocleari, la formazione dei logopedisti, degli insegnanti e degli assistenti alla comunicazione chiamati ad affrontare le problematiche tipiche dell’alunno sordo e ad occuparsi di inclusione sociale e scolastica.


__________________________________________



--------------------------------------------------------------

La Sordità : dalla diagnosi all' inclusione sociale,

Bologna 15 Maggio 2015





L'incontro che prevede la partecipazione di persone e famiglie che incontrano tale disabilità, clinici, accademici, pedagogisti, associazioni ed istituzioni, servirà ad orientare e direzionare l'uditorio verso una conoscenza più profonda della sordità e a riflettere sull'importanza dell'individuazione di un modus operandi comune in ambito riabilitativo ed educativo centrato sulla condivisione del percorso di cura e del progetto di vita delle persone non udenti.


Il  2° Convegno si è svolto il 15 maggio dalle ore 9,00


 alle ore 17,30, presso la Sala Guido Fanti,          


Regione Emilia-Romagna, Viale Aldo Moro, n. 50        Bologna.             

Sarà trasmesso in diretta streaming e vedrà garantito il  servizio di sottotitolatura e interpretariato LIS.

--------------------



ASI IN HANDIMATICA 2014

27- 28 - 29 novembre 2014, ore 9 - 18.

http://www.handimatica.com


Protesi acustica e impianto cocleare, insieme per migliorare il lavoro e la comunicazione.

Domenico Pinto.

Handimatica evento/questione-di-decibel








2 ° MEETING ASI - ROMA 

Si è svolto a Roma il 2° Meeting ASI sulla sordità. 

-Sotto l’alto Patrocinio del Parlamento europeo-

Si e organizzato il 2° Meeting A.S.I.  in collaborazione con il forum ASI. Questo Forum nasce per offrire sostegno e risorse a chi affronta un percorso di Sordita'.
All’'interno è nato,  spontaneamente, un Comitato composto da persone sorde, genitori di bambini sordi e professionisti che lavorano in ambito Sordita’.  questo importante momento di approfondimento scientifico e di riflessione per la prevenzione ed il trattamento precoce della sordità. Con questo convegno si intende perseguire più di un obiettivo: lo screening neonatale audiologico, obbligatorio in tutte le regioni per una diagnosi precoce. 

 Promuovere azioni che mettono alla conoscenza i danni individuali e sociali dovuti alla sordità. Sensibilizzare l’Opinione pubblica e le istituzioni che conoscano le attuali possibilità di recupero e  di riabilitazione.

Abbiamo affrontato il tema “Valutazione Medico-Legale della sordità.

I problemi del Nomenclatore sono tutti riconducibili al suo mancato aggiornamento. E’ chiaro che quello che poteva essere all’avanguardia nel 1999, al giorno d’oggi possa essere superato.

Specialisti, Professionisti  e Associazioni degli Utenti hanno discusso dei temi più importanti che interessano le persone e le famiglie che incontrano tali disabilità. 
Creare rete e sinergie tra i vari attori, rafforza l’efficacia degli interventi per obiettivi di benessere e condivisione.







Leggi tutto..







Site Map